Issime, 19 agosto 2018

Soltanto 51 intrepidi atleti, si sono cimentati con questa “Cult Skyrace”, nel selvaggio vallone di Bourinne, con partenza dal centro di Issime (953 mt) ed arrivo al Bivacco Cravetto (2412 mt) o Alpe Hlecht, con uno sviluppo di circa 7,100 km.

Pochi, ma tutti bravi: 51 atleti all’arrivo! E’ un vero peccato che questa gara venga snobbata dal grande pubblico di corridori … però questo miglio verticale è davvero una salita per pochi, duri e puri, che si cimentano dapprima lungo una storica mulattiera, che dal centro del paese si inerpica fino a quota 1720 mt circa, appena oltre l’alpeggio di Stolen. La seconda parte del tracciato è una corsa verso lo spartiacque terminale del vallone lungo un sentiero davvero selvaggio, terminando ai piedi del vallone che sale al Col Chasten, dove sorgono gli alpeggi Hlecht.

Per il 2018 i giochi sono fatti, ma speriamo che i validi organizzatori della Proloco di Issime non si scoraggino ed anche per il prossimo anno organizzeranno nuovamente questa rara perla dello skyrunning valdostano.

Le vostre foto, gratuite, le trovate qui …

Trofeo Coslovich – Scalata al Bivacco Cravetto 2018